Cambiamenti Impresa Sociale e LianeCare, la formazione dei Caregiver

Solace è  la piattaforma che semplifica la ricerca di caregiver e assistenti familiari. É  il punto di riferimento per i dipendenti delle aziende pensato per individuare assistenti familiari, colf, badanti e babysitter selezionati in maniera facile ed intuitiva in pochi clic.

Grazie alla sinergia tra LianeCare e Cambiamenti Impresa Sociale nasce una nuova proposta formativa interamente dedicata ai Caregiver PRO.

Si tratta di una formazione specializzata e finalizzata ad offrire importanti strumenti a tutti gli operatori che si prendono quotidianamente cura dell’altro iscritti alla piattaforma Solace, la piattaforma che semplifica la ricerca di caregiver e assistenti familiari, nonché l’unico portale che forma i propri assistenti al lavoro di cura.

Durante la formazione viene valorizzato non solo l’aspetto informativo, ma anche la relazione umana che intercorre tra caregiver e assistito, con l’obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia reciproca e di rispetto dei bisogni e necessità di entrambe le figure coinvolte nella relazione.

L’Impresa Sociale Cambiamenti

Cambiamenti è un’impresa sociale che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane, fragili e delle loro famiglie.

Si tratta di un partner ideale per LianeCare, in quanto uno degli obiettivi di Cambiamenti è “favorire un cambio di atteggiamento e di politiche sociali in grado di generare nuovi diritti per la persona malata e il caregiver, ampliare la rete di servizi dedicata alle diverse condizioni cliniche, alleggerire il carico economico, psicologico e sociale della famiglia”. Ma non solo! L’impegno di Cambiamenti è teso a supportare anche gli operatori del caring, sia psicologicamente che con una formazione adeguata” ci dice Susanna Cipollari, Amministratore Delegato di Cambiamenti. Una vera sinergia di intenti, grazie alla quale è nato un interessante progetto.

Solace e la formazione rivolta ai caregiver

Attraverso la collaborazione con Cambiamenti, LianeCare è in grado di formare  i propri Caregiver PRO, fornendo corsi di formazione specialistici e sottoponendo loro un test di apprendimento.

“L’intuizione”, afferma Anna Benini “è stata quella di creare un percorso ad hoc con un’esclusiva formazione dedicata, con webinar e corsi di aggiornamento tenuti da professionisti come psicologi, neuropsicologi, infermieri, avvocati, per supportare il caregiver sotto ogni aspetto che concerne il suo lavoro di cura e assistenza. Il caring  è una professione che deve essere appresa ”.

Le tematiche affrontate verteranno su diversi aspetti:

–    pratici: la cura, igiene e bisogni degli assistiti, disabilità e malattie croniche, rilevazione dei parametri vitali, stili di vita a sostegno del benessere fisico e psicologico;

–    psicologici: comunicazione verbale e non verbale, relazione empatica, relazione con la famiglia, prevenzione e risoluzione della sindrome da burnout;

–    tecnico-informativi: responsabilità civile e penale nel lavoro di cura, contratto collettivo nazionale sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico, rete territoriale di servizi socio assistenziali.

Ci prendiamo cura di chi cura

La figura del caregiver, soprattutto a seguito di questa situazione pandemica nazionale, è stata fulcro di grandi attenzioni. È stata sottolineata l’importanza di valorizzare e sostenere la loro figura professionale e di tutelarla attraverso collaborazioni tra servizi, centri di formazioni e una specifica assistenza psicologica.

Creare strumenti di supporto al caregiver significa prendersi cura di queste figure professionali, ma anche delle persone riceventi cure e delle loro famiglie, che quotidianamente affrontano un importante impegno affettivo, psicologico ed economico.

Per questo realtà come Cambiamenti e LianeCare stanno ampliando il loro impegno per offrire il giusto supporto attraverso professionisti di riferimento, una rete di collaborazione tra imprese e delle strategie cognitive e comportamentali mirate.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su Solace, vuoi diventare Caregiver PRO o ti interessa il corso di formazione, scrivici un’email a info@lianecare.com 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Privacy policy

Grazie, controlla la tua email per verificara la tua registrazione.

Share This