Liane è una startup innovativa che vuole supportare i caregiver informali che lavorano nel conciliare una vita professionale attiva e il lavoro di cura. Nasce dall’idea di Anna e Assia e dalla loro esperienza diretta come caregiver informali. 

Essere caregiver è un’esperienza gravosa assunta in risposta a situazioni di criticità ed emergenza che coinvolge tutti noi in momenti diversi della vita, con pesanti ricadute sulla vita personale e lavorativa. Eppure, le iniziative di sostegno e le forme di tutela a favore dei caregiver sono ancora scarse o del tutto inesistenti nel nostro Paese.

In Italia sono oltre 8,5 milioni i caregiver informali impegnati nel ruolo di cura e assistenza verso i propri familiari, anziani, disabili o persone non autosufficienti in situazioni di cronicità. Di questi 1 su 4 è dipendente di un’azienda e il 25% è costretto a lasciare il lavoro per dedicarsi a tempo pieno alla propria famiglia.

Liane è da sempre impegnata nel settore del caring familiare e aziendale offrendo esperienza, consulenza e servizi specifici che puntano a migliorare il work-life balance dei caregiver informali che lavorano e a sostenere l’importanza di attivare politiche di welfare aziendale in grado di garantire una forza lavoro impegnata e più produttiva, una riduzione dei costi e un miglioramento del benessere dei dipendenti.

Per questo abbiamo sviluppato LianeCare, il portale dedicato ai caregiver informali che lavorano, nato per accompagnare efficacemente le aziende nella cura e nell’ascolto dei propri collaboratori grazie a servizi di accompagnamento e sollievo, formazione e supporto psicologico per migliorare la qualità della loro vita.

Tra i servizi offerti da LianeCare:

  • TALKNOW: il servizio di counseling psicologico su piattaforma online per migliorare il work-life balance dei caregiver familiari che lavorano.
  • CAREFINDER: la piattaforma digitale di matching per connettere i dipendenti con assistenti qualificati in grado di rispondere a tutte le esigenze di caring familiare.
  • CAREACADEMY: i percorsi di formazione dedicati ai Caregiver Pro (assistenti familiari professionali) e ai caregiver familiari che lavorano. 
  • CAREMANAGER: personale qualificato che ascolta e orienta i dipendenti nell’affrontare i bisogni di cura dei loro familiari e li aiuta nelle scelte di ogni giorno.
  • AUDITCARE: lo strumento dedicato alle aziende che vogliono aiutare i propri dipendenti a gestire le responsabilità di assistenza familiare, profilando in modo puntuale le loro esigenze.
Share This